KENSIGTON & CHELSEA

Kensington & Chelsea
Immediatamente a ovest della City, Chelsea è parte del Royal Borough of Kensington & Chelsea, uno dei quartieri più esclusivi di Londra, nonchè uno dei più costosi al mondo e sede di importanti università, musei, negozi di alta moda tra cui le grandi firme e grandi centri commerciali di fama internazionale come Harrods. La parte più ambita è quella vicino a Sloane Square e alla metropolitana di Knightsbridge, che riceve parecchio interesse dagli investitori stranieri, tra cui anche molti Italiani. Il mercato immobiliare è molto dinamico e continua ad attrarre moltissimi investitori stranieri oltre che inglesi. South Kensington è un altro distretto del Royal Borough of Kensington & Chelsea e ospita proprietà tra le più esclusive del mondo.

South Kensington comprende l'area attorno alla stazione della metropolitana, composta prevalentemente da ristorantini e bar, e le zone adiacenti composte prevalentemente da giardini privati e da case, (come ad esempio Thurloe Square, di fronte all'Albert & Victoria Museum). Anche la parte attorno a Gloucester Road può essere considerata parte di South Kensington, come pure l'area vicino a Exhibition Road, dove si trovano il Science Museum, il Natural History Museum, la Royal Albert Hall, l'Imperial College London, il Victoria and Albert Museum, la Royal Geographical Society, il Royal College of Art, il Royal College of Music e la Baden-Powell House. South Kensington è particolarmente apprezzata dagli Italiani che vivono a Londra e che vi hanno stabilito una piccola comunità.

Kensington High Street è la zona di Kensington principalmente famosa per i negozi. Inizia in prossimità dell'entrata del Kensington Palace e prosegue verso ovest attraverso il centro di Kensington.

Holland Park è un'area sempre situata nel Royal Borough of Kensington & Chelsea ed è nota per essere una zona affluente, esclusiva e alla moda, conosciuta per le imponenti e bellissime case vittoriane e per i suoi ristoranti e negozi di gran classe. Confina con Notting Hill.

Notting Hill costituisce sempre parte del Royal Borough of Kensington & Chelsea, e ha subito negli ultimi trent'anni un cambiamento epocale. Mentre in passato era una zona caratterizzata da una forte miseria, degrado e affollamento, negli ultimi decenni si è letteralmente trasformata tanto da diventare uno dei quartieri più trendy e costosi della capitale. Oggi Notting Hill è nota soprattutto per il mercato di Portobello, cha attira ogni sabato folle di visitatori, e il Carnevale di Notting Hill, che si tiene ogni anno alla fine di agosto. Per chi volesse comprare casa a Notting Hill, c'è un'ampia scelta che va dagli ampi boulevard alberati con imponenti case bianche vittoriane nella zona più residenziale, alle casette stile cottage di vari colori nella zona del mercatino, su cui si affacciano graziose viuzze caratterizzate da una moltitudine di ristorantini e brasserie, gastronomie, boutique, negozi di antiquariato e botteghe artigianali. Anche la parte più a nord di Notting Hill in direzione di Kensal Town, storicamente quella più multietnica e povera, sta subendo un processo di intensa rigenerazione, in particolare nell'area di Portobello Square e Golborne Road. Persino il famoso grattacielo noto come Trellick Tower si sta popolando di giovani professionisti e nel complesso l'area che circonda questo landmark sta subendo un processo di crescente gentrification. Gli off license e greasy spoons lasciano sempre più posto a boutique e bistro, ammorbidendo così il contrasto Nord-Sud che ha per lungo tempo caratterizzato il distretto di Kensington & Chelsea.