Procedura acquisto
L'acquisto di un immobile in UK è gestito dagli agenti immobiliari e
dai legali delle due parti. Le spese legali sono ragionevoli e molto più
contenute delle equivalenti spese notarili in Italia.
La transazione si articola nelle seguenti fasi:
- Offerta: l'acquirente comunica di solito all'agente immobiliare la sua offerta. A differenza che in Italia l'offerta non è vincolante.
- Scambio dei contratti (Exchange of Contracts): Una volta che l'offerta è stata accettata, si procede alla stesura dei contratti, affidata a un legale, i contratti vengono firmati e "scambiati" e a questo punto la transazione diventa vincolante per le due parti e l'acquirente versa al venditore di solito il 10% del prezzo concordato. Questo processo è interamente gestito dagli avvocati delle due parti e il denaro è trasferito in un conto appositamente creato e gestito dai legali per cui non può dare luogo a fraintendimenti o frodi.
- Atto di acquisto (Completion): l'acquirente versa la parte restante (o la banca nel caso si scelga un mutuo), l'immobile viene liberato e si effettua lo scambio delle chiavi. Anche in questo caso se il venditore o l'acquirente non dovessero adempiere ai propri obblighi l'avvocato provvede per vie legali.
CASA LONDON è in grado di offrire un'assistenza legale completa, direttamente dall'Italia, tramite i legali italiani e inglesi con cui collaboriamo. Possiamo seguire i nostri clienti in tutte le fasi di acquisto, dall'offerta iniziale all'atto di acquisto direttamente in Italia, senza che sia richiesta ai clienti alcuna trasferta nel Regno Unito per la sottoscrizione dei vari contratti.